Difficoltà relazionali e violenza di genere

La maggior parte delle persone vive in una rete di relazioni. Le relazioni sono fonte di di conforto, solidarietà e calore umano ma anche di obblighi, responsabilità e tensioni. La capacità di vivere e funzionare all’interno delle varie matrici relazionali può essere ostacolata da difficoltà psicologiche ma anche da eventi stressanti . La mancanza o la perdita di relazioni può condurre a sentimenti di isolamento e depressione.

Un discorso a parte merita l’ampia area della dipendenze affettiva, per capire se siamo all’interno di una relazione patologica è bene farsi una serie di semplici domande:

  • la tua relazione è incentrata sul rispetto reciproco? Produce prima di tutto benessere ed equilibrio?
  • ricevi critiche distruttive?  Hai cominciato a perdere fiducia in te e queste sensazioni si prolungano nel tempo? Hai sviluppato sintomi psicosomatici che ti portano a vivere in una situazione di stress costante?
  • Quando state insieme, ti senti svuotata, apatica? In caso di litigi ti scusi anche se sai di avere ragione?
  • Hai sviluppato la tendenza  a mettere da parte i tuoi sentimenti pur di non iniziare litigi e discussioni?

Ecco se hai collezionato un buon numero di “SI” è probabile che sei all’interno di una relazione patologica caratterizzata da dipendenza e paura. L’amore è infatti un sentimento che produce benessere e si basa sul rispetto del partner, se emerge altro, semplicemente non lo è.

Violenza di Genere

La violenza di genere è fenomeno tristemente diffuso e trasversale nella nostra società, con questo termine si indicano tutte quelle forme di violenza, da quella psicologica e fisica a quella sessuale ed economica, dagli atti persecutori (stalking) fino al femminicidio che coinvolge le donne proprio per il fatto di essere tali. Recentemente sono stati approvati degli strumenti legislativi che possono aiutarti (codice rosso), e ricorda, la violenza di genere è una violazione dei diritti umani e una grave forma di discriminazione.

Non sopportare in silenzio, non sentirti sola.

Se sei vittima di Violenza ecco una serie di cose che puoi fare:

  • Chiama il numero ANTIVIOLENZA E STALKING 1522, è GRATUITO, ATTIVO 24/24, troverai operatrici preparate che possono consigliarti e ascoltarti senza giudizio se vuoi puoi anche scaricare l’APP1522 
  • in caso di AGGRESSIONE e MINACCIA, anche psicologica, se l’abusante ha armi, se devi scappare con i tuoi figli CHIAMA IL 112
  • Chiedi aiuto ad uno psicoterapeuta o rivolgiti ad un CONSULTORIO
  • Rivolgiti ad un CENTRO ANTIVIOLENZA
  • Recati in Farmacia per avere informazioni se non è possibile contattare subito i Centri antiviolenza o i Pronto soccorso
  • Telefono Verde AIDS e IST 800 861061 se hai subito violenza sessuale. Personale esperto risponde dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle ore 18.00 sui possibili rischi di contrarre infezioni a trasmissione sessuale a seguito della violenza.
  • Rivolgiti al Poliambulatorio dell’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà (INMP), dall’8 marzo 2021 è attivo il Servizio Salute e Tutela della Donna, dedicato alla presa in carico delle donne più fragili o comunque bisognose di assistenza sanitaria e psicologica.
  • scarica l’APP 112 Where Are U, ti consente di inviare la tua posizione geografica o chattare con la centrale 112, di fare una chiamata silenziosa SE NON PUOI PARLARE e segnalare un’emergenza (al momento solo Roma e provincia).

NON SEI SOLA.. TI POSSIAMO AIUTARE!!

Se hai bisogno d'aiuto..

Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Compila questo campo

Compila il seguente form oppure contattami