Psicologa
Psicoterapeuta

Specialista in Psicologia della Salute, Psicoterapia Cognitivo- Comportamentale, Psicodiagnosta.

Psicoterapia

La psicoterapia è un processo di crescita fondato sul dialogo tra una persona che presenta una difficoltà  o una situazione  di sofferenza ed un esperto adeguatamente formato sul funzionamento mentale.
L'incontro con il terapeuta è caratterizato dall'accettazione incondizionata del paziente in un clima di pieno rispetto verso il suo mondo, i suoi pensieri, le sue convinzioni politiche, religiose e sessuali.
I colloqui tra il professionista e il suo cliente sono protetti dalla legge sulla privacy,  lo psicoterapeuta è vincolato al segreto professionale e al rispetto di un preciso Codice di Condotta Professionale. (Codice Deontologico degli Psicologi).
La psicoterapia è una specializzazione dell'area sanitaria che può essere esercitata soltanto dopo adeguata formazione post-laurea e iscrizione nell'apposito Albo Professionale. La psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è un modello terapeutico conosciuto e diffuso perchè usa un approccio scientifico validato e il terapeuta ha ruolo attivo nell'aiutare il paziente.

L'onorario del Terapeuta deve rispettare le indicazioni fornite dall'Ordine Nazionale degli Psicologi così come indicato nel  Tariffario Professionale.

Modello di Intervento

Nella Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale   si aiuta il paziente a percepire la realtà in modo più funzionale correggendo gli errori di simbolizzazione, percezione, interpretazione e valutazione che riguardano se stessi, gli altri e il mondo. Il tale modello si rileva l'importanza dei pensieri nel produrre emozioni e comportamenti e l'essere umano è considerato un agente attivo di interazione con la realtà e l'ambiente circostante. Terapeuta e paziente collaborano e concordano insieme gli obiettivi della terapia, rendendoli espliciti. L'andamento della terapia è costantemente monitorato così come il processo di progressione verso gli obiettivi. La durata del percorso terapeutico è variabile e risponde alle esigenze soggettive della persona e alla profondità del disturbo manifestato.

Leggi tutto...