Psicologa
Psicoterapeuta

Specialista in Psicologia della Salute, Psicoterapia Cognitivo- Comportamentale, Psicodiagnosta.

I Problemi di coppia

La maggior parte delle persone vive in una rete di relazioni. Le relazioni sono fonte di di conforto, solidarietà e calore umano ma anche di obblighi, responsabilità e tensioni. La capacità di vivire e funzionare all'interno delle varie matrici relazionali può essere ostacolata da difficoltà psicologiche ma anche da eventi stressanti .

La mancanza o la perdita di relazioni può condurre a sentimenti di isolamento e depressione.

Nel DSM IV si definiscono i problemi di relazione come "modalità di interazione tra membri di un'unità relazionale". Queste modalità possono essere associate a funzionamento significativamente alterato in uno o più membri del gruppo o dell'intera unità. I problemi possono complicare il trattamento di un disturbo mentale o di una condizione medica in uno o più membri dell'unità o possono essere la conseguenza di un disturbo mentale o di una condizione medica. Possono essere indipendenti da altre condizioni o possono manifestarsi in assenza di altre condizioni.

Non sono disponibili dati affidabili sulla prevalenza dei problemi relazionali. Si può presumere che siano ubiquitari; tuttavia, la maggior parte dei problemi relazionali si risolve senza necessità di intervento professionale. La natura, la frequenza e gli effetti del problema sulle persone coinvolte sono elementi che devono essere presi in considerazione prima di fare diagnosi di un problema relazionale. Ad esempio, il divorzio, che interessa il 50% circa dei matrimoni, è un problema tra partner che si risolve legalmente e non deve essere diagnosticato come un problema relazionale. Tuttavia, si dovrebbe porre tale diagnosi se le persone non sono in grado di risolvere la lite tra di loro e continuano a vivere insieme in una relazione sadomasochistica o patologicamente depressa con infelicità e violenza. I problemi relazionali che non possono essere risolti avranno bisogno di un intervento professionale